Consigli per la scelta di una fontana da cucina

COMPRENSIONE DELLA PRESSIONE DELL'ACQUA

Comprendere la pressione dell'acqua della vostra casa vi aiuterà a scegliere il rubinetto più adatto per la cucina. Non ha senso comprare il primo rubinetto su cui si posano gli occhi, ma solo che non fornisca le prestazioni che ci si aspettava. Il tipo di sistema di acqua che avete determinerà la vostra scelta del rubinetto della cucina.

Se si inserisce un rubinetto della cucina che richiede un sistema ad alta pressione, e la vostra casa ha un sistema a bassa pressione, allora si avrà un flusso molto debole di acqua calda. Se avete un sistema di bassa pressione dell'acqua, allora avrete bisogno di scegliere un rubinetto che è stato progettato per lavorare a bassa pressione per garantire un flusso costante di acqua.

Un sistema ad alta pressione funzionerà con qualsiasi rubinetto della cucina, quindi avrete una gamma molto più ampia tra cui scegliere.

I sistemi a bassa pressione - (noti anche come sistemi a gravità) hanno un serbatoio di acqua fredda in soffitta e un cilindro di acqua calda altrove (molto probabilmente in un armadio di aerazione). Dovrete scegliere un rubinetto da cucina progettato per funzionare con un sistema a bassa pressione.

Sistema di ventilazione ad alta pressione - questo significa che la vostra casa avrà una caldaia combinata, che molto probabilmente sarà montata alla parete della cucina. Non ci sarà un serbatoio per l'acqua calda o fredda. Le caldaie combinate sono alimentate direttamente con acqua fredda a pressione di rete, che viene rapidamente riscaldata e pompata in tutta la casa. Se avete questo tipo di sistema, allora potete scegliere qualsiasi rubinetto della cucina.

Sistema non ventilato ad alta pressione - qui avrete un serbatoio di acqua calda ma non un serbatoio di acqua fredda. L'acqua viene immagazzinata a pressione in un serbatoio di acqua calda ed è riscaldata da riscaldatori ad immersione, che sono attaccati sul lato del serbatoio o da una caldaia a riscaldamento centrale, di solito situata in un armadietto per l'aerazione. La maggior parte dei rubinetti della cucina può essere utilizzata con questo sistema. 

TIPI DI RUBINETTI DA CUCINA


I rubinetti per lavelli da cucina rientrano nelle seguenti categorie:

Rubinetti monoblocco - sono dotati di una maniglia a leva singola o di due maniglie.
Rubinetti a colonna - forniti in coppia e un'ottima opzione economica.
Rubinetti per miscelatori da piano - sono dotati di un unico beccuccio e utilizzano due fori per rubinetti.
Rubinetti monoblocco da cucina

Un rubinetto da cucina monoblocco è dotato di una maniglia a leva singola o di due maniglie. I rubinetti con maniglia a leva singola controllano sia il flusso che la temperatura dell'acqua, rendendoli facili da usare. I rubinetti monoblocco sono disponibili in una gamma di stili per valorizzare qualsiasi cucina.

Vantaggi:

Una grande opzione per creare un look moderno
Facile da usare
Ampia gamma di stili disponibili
Rubinetti per lavello da cucina a colonna

I rubinetti del lavello della cucina sono forniti in coppia - un rubinetto controlla l'acqua fredda e l'altro l'acqua calda. Disponibili in una varietà di design, i rubinetti a colonna sono facili da installare e rappresentano un'ottima opzione per chi ha un budget limitato.

Vantaggi:

Ideale per chi ha un budget limitato
Gamma di design tra cui scegliere
Facile da installare
Miscelatori da cucina

Un miscelatore da cucina a ponte si avvale di due fori per il rubinetto, ma ha un solo beccuccio. Come per altri tipi di rubinetti da cucina, la maggior parte dei miscelatori da cucina è dotata di una bocca girevole, che può essere facilmente spostata.

Vantaggi:

Disponibili in design moderno e tradizionale
Elegante e pratico

RURBINETTI DELLA CUCINA - È TUTTO NEI DETTAGLI


Può essere un piccolo dettaglio, ma qualunque sia il miscelatore da cucina scelto, è importante considerare le maniglie. I miscelatori da cucina sono disponibili sia con maniglie a leva che a croce. I rubinetti con maniglie a leva sono ideali per le cucine indaffarate, in quanto si può facilmente usare il dorso della mano per accendere l'acqua. Un miscelatore da cucina con maniglia a leva singola è elegante e comodo, in quanto è possibile controllare facilmente sia il flusso che la temperatura dell'acqua. Le maniglie a croce sono perfette se volete aggiungere un tocco tradizionale alla vostra cucina.

Anche il design del beccuccio è un elemento importante. I rubinetti della cucina con beccuccio alto permettono di lavare e riempire facilmente pentole e padelle di grandi dimensioni. Anche i miscelatori da cucina con beccuccio girevole sono comodi, in quanto il beccuccio può essere facilmente spostato per facilitare l'accesso al lavello della cucina. Un beccuccio girevole significa anche che è possibile dirigere il flusso dell'acqua in diverse ciotole se si dispone di un lavello da 1,5 o da 2 ciotole.

Quando si va a caccia di un nuovo rubinetto da cucina si noterà che c'è una gamma di finiture tra cui cromo, acciaio spazzolato, nickel, bianco e persino nero. Il cromo rimarrà sempre uno dei classici preferiti, ma una finitura nera opaca sta diventando una scelta sempre più popolare per i proprietari di casa e gli arredatori d'interni. Quando si tratta di materiali, i rubinetti da cucina in ottone massiccio offrono un'opzione di lunga durata e altamente durevole.

Diversi tipi di rubinetti da cucina utilizzano valvole diverse e la comprensione di queste vi aiuterà a scegliere quella giusta che soddisfa le vostre esigenze.

Le valvole di compressione in ottone si trovano nei rubinetti a colonna e sono costruite in ottone massiccio con una guarnizione a tenuta stagna. Ma, le guarnizioni possono usurarsi nel tempo, che è ciò che causa il gocciolamento costante di un rubinetto. Questo tipo di rubinetto da cucina utilizza un mandrino ascendente o un meccanismo non ascendente per controllare il flusso dell'acqua quando si gira la maniglia.

Un'opzione più durevole, le valvole a disco in ceramica prevengono perdite e gocciolamenti e sono progettate per durare tutta la vita del rubinetto della cucina. Le valvole in ottone da ¼ o ½ giro con disco in ceramica sono il tipo di valvola più comune; si trovano tipicamente nei miscelatori monoblocco o a ponte e sono facili da azionare con un solo quarto o mezzo giro di maniglia a leva.

AGGIUNGERE UN TOCCO PROFESSIONALE CON UN RUBINETTO DA CUCINA ESTRAIBILE


I rubinetti della cucina estraibili combinano un look elegante con una funzionalità superba e sono come quelli che potreste aver visto nelle cucine dei ristoranti. Questo tipo di rubinetto da cucina è dotato di un beccuccio estraibile che rende molto più facile affrontare le difficili operazioni di pulizia. Disponibile in una scelta di design, rubinetti da cucina estraibili stanno diventando sempre più popolari, e forniscono un ottimo modo per aggiungere un tocco professionale alla vostra cucina troppo.

Ecco 4 vantaggi per il montaggio di un rubinetto da cucina:

Controllare l'acqua con una mano sola

Lavare i piatti e pulire la zona del lavello significa fare più cose contemporaneamente, e le mani sono spesso piene. Uno dei principali vantaggi di un rubinetto da cucina è che si può facilmente controllare l'acqua con una mano sola. Si può spruzzare l'acqua nel lavello della cucina con una mano e strofinare con l'altra, per esempio.

Sciacquare frutta e verdura con facilità

Un rubinetto da cucina estraibile offre un modo semplice e veloce per sciacquare frutta e verdura. Quando si tiene frutta o verdura sotto un normale rubinetto, è necessario spostarli con le mani per allentare lo sporco, ma lo spruzzatore funziona come un mini tubo flessibile, quindi fa il lavoro per voi.

Raggiunge oltre il lavello della cucina

Uno spray estraibile si estende oltre il lavello della cucina, il che rende alcune faccende domestiche meno fastidiose. Ad esempio, è possibile riempire un secchio per lo straccio molto più facilmente di un normale rubinetto dirigendo il flusso d'acqua nel secchio con lo spruzzatore.

Rende il lavaggio più facile

Non c'è molto spazio in un lavello della cucina per lavare pentole e padelle di grandi dimensioni e cercare di lavare una teglia sotto un normale rubinetto può essere complicato. Un rubinetto da cucina estraibile consente di dirigere l'acqua nella padella, in modo da poterla lavare con facilità.

FARE UNA DICHIARAZIONE CON I RUBINETTI NERI DELLA CUCINA
I rubinetti da cucina neri sono una grande opzione per fare una dichiarazione in qualsiasi cucina moderna, e stanno diventando sempre più popolari per coloro che vogliono aggiungere un tocco di design. Una finitura nera opaca offre un'alternativa al cromo, se siete alla ricerca di qualcosa di insolito, in più si distinguerà sicuramente nella vostra cucina. Ecco un paio di motivi per scegliere un rubinetto da cucina nero.

È inaspettato

Gli apparecchi da cucina di solito hanno finiture in acciaio, cromo o bianco, e anche se queste sono perfettamente perfette, a volte è necessario qualcosa di un po 'diverso per impostare la vostra cucina a parte. La scelta di un rubinetto da cucina nero è un ottimo modo per ottenere questo risultato, ed è anche un po' inaspettato.

Il nero sarà sempre bello

Quando si sceglie un rubinetto da cucina con finitura nera opaca, si può essere certi che resisterà alla prova del tempo, anche se le tendenze della decorazione cambiano. Il nero rimarrà sempre classico ma aggiungerà uno stile moderno alla vostra cucina. Sia che la vostra cucina abbia un tema minimalista tutto bianco o un audace rosso lucido, i rubinetti da cucina neri si inseriscono senza sforzo e creano una caratteristica sorprendente.

Quindi, ecco fatto, abbiamo coperto tutto quello che c'è da sapere sui rubinetti da cucina per aiutarvi a scegliere il migliore.