COME PROGETTARE UN BAGNO ACCOGLIENTE E FUNZIONALE

COME PROGETTARE UN BAGNO ACCOGLIENTE E FUNZIONALE

La progettazione di un bagno accogliente e funzionale è un’operazione di fondamentale importanza per la vivibilità della tua casa; del resto, è la stanza in cui più di tutte le altre vivi l’intimità e il relax! Che si tratti di una ristrutturazione bagno o della realizzazione ex-novo, ti consigliamo di seguire queste fasi essenziali, che, focalizzandosi sugli aspetti strutturali, sull’arredo e sui dettagli decorativi, ti aiuteranno a progettare il bagno che hai sempre sognato.

1.Valutazione del bagno: arredamento bagno piccolo, cieco, con finestra o lavanderia?

La prima operazione da compiere è valutare alcune caratteristiche e il ruolo del bagno:

  • Quant’è la metratura?
  • È cieco o possiede una finestra? Dov’è posizionata l’apertura?
  • Sarà l’unico a essere presente in casa?
  • Desideri ricavare un angolo lavanderia?

Tutto ciò influenzerà inevitabilmente le scelte che dovrai compiere nel progettare il bagno

2. Disposizione del bagno: water, bidet, lavabo, vasca e doccia

Dopo aver considerato il bagno nella sua globalità, dovrai approfondire alcuni aspetti strutturali che riguardano la stanza. Ti consigliamo, ad esempio, di prendere nota della predisposizione dei tubi dell’acqua (attacchi e scarichi), ma anche di rilevare la presenza di elementi come colonne e di considerare lo spazio di apertura della porta.
Così facendo potrai curare al meglio la disposizione dei sanitari del bagno, piccolo o grande che sia. A questo riguardo, ti suggeriamo di:

  • Sistemare bidet e water in coppia, preferibilmente uno accanto all’altro, con una distanza da bordo a bordo di almeno venti centimetri;
  • posizionare il lavabo in modo indipendente rispetto agli altri sanitari, ad un’altezza di circa 87 cm da terra (piatto finito); tale misura però può variare in base alla statura dell’utilizzatore. Assicurati inoltre che il lavabo soddisfi il tuo gusto estetico e che al contempo sia anche facile da pulire, senza troppe scanalature e angoli.
  • Scegliere un piatto doccia 80x80cm se ti trovi di fronte all’arredo di un bagno piccolo. La vasca è invece adatta ai bagni grandi.

Si trovano online diversi software che consentono progettare un bagno disponendo i sanitari e vedendo l’anteprima della stanza finita. Tuttavia, se desideri raggiungere l’obiettivo di vivere un bagno funzionale, accogliente e che soddisfi i tuoi gusti estetici.

Ed ovviamente avrai anche il nostro aiuto per la scelta dei migliori articoli adatti al tuo bagno, basta mandarci una mail o un messaggio su whatsapp e ti indicheremo i migliori articoli.

Si tratta della scelta migliore non solo per la qualità del lavoro finito, ma anche per la notevole quantità di tempo che risparmierai: il bagno è senza dubbio uno tra gli ambienti più difficili da progettare! Inoltre sarai certo di rispettare le norme igienico-edilizie, nonché quelle di sicurezza.

 Alcuni suggerimenti per un bagno di design e funzionale

Rendere il tuo bagno elegante e raffinato sarà semplice se farai particolare attenzione ai dettagli. Ad esempio, una finestra circolare può contribuire alla realizzazione di un’atmosfera calda, richiamando un po’ lo stile delle cabine tipiche delle navi da crociera. Per quanto concerne i colori, ti consigliamo di optare sempre per quelli chiari, tra cui il grigio, tonalità capace di trasmettere un senso di eleganza e serenità. Potrebbe rappresentare una buona idea anche prevedere una parete semi-trasparente, costituita da mattoni in vetro-cemento, allo scopo di collegare le diverse aree della stanza in modo fluido. Per donare un pizzico di modernità, nella fase relativa alla scelta dell’arredamento del bagno, puoi acquistare, ad esempio, un mobile sospeso alla parete finalizzato a sostenere uno o due lavandini di ceramica affiancato, magari, da specchi retro-illuminati. La caratteristica fondamentale di un bagno non è l’estetica, ma la funzionalità: facendo scelte oculate e affidandoti a specialisti dell’arredo sarai sicuro di coniugare alla perfezione entrambi gli aspetti.

Rendi il tuo bagno l’oasi di relax e intimità che hai sempre desiderato!
Affidati a noi, ti daremo i migliori articoli da usare per il tuo bagno.